lunedì 20 aprile 2015

I dati della raccolta differenziata




Alcune assemblee organizzate sul territorio dall’amministrazione comunale ed aventi ad oggetto la sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata, danno l’occasione per fare il punto sul tema.
Il comune di Volterra si caratterizza da anni per bassissime percentuali di raccolta differenziata che, come si vede dal grafico sotto, oscillano intorno al 30-33% del totale conferito. Il dato non è privo di conseguenze non solo sul piano ambientale ma anche di bilancio.
Il comune infatti sostiene maggiori costi per il conferimento in discarica di materiale che avrebbe dovuto essere oggetto di raccolta differenziata e contemporaneamente non percepisce le maggiori entrate che deriverebbero dalla vendita di alcune frazioni di rifiuto, come la carta.  Inoltre il mancato raggiungimento degli obiettivi minimi di raccolta differenziata imposti dal D.Lgs 152/06 (evidenziati nel grafico sotto con colorazione chiara) comporta l’applicazione di una addizionale del 20% al tributo speciale a carico dei comuni non virtuosi per l’eccessivo smaltimento in discarica (tributo pari per il 2015 a circa € 135.000,00). Costi su cui l’erario può rivalersi, come è accaduto a Recco (Genova), dove nel  maggio 2013  la magistratura contabile ha condannato gli amministratori a risarcire il Comune per il danno arrecato dalla mancata assunzione di idonee iniziative per rimediare agli scarsi risultati proprio sulla raccolta differenziata.
L’esperienza di altri comuni dimostra che le iniziative di sensibilizzazione hanno senso e producono effetti apprezzabili  se accompagnate, da un lato, dall’attivazione di servizi mirati come l’estensione del porta a porta o la diffusione capillare delle campane stradali di raccolta e, dall’altro, da azioni mirate come la promozione del compostaggio domestico, gli acquisti verdi, le incentivazioni del vuoto a rendere, le eco-feste ect.
Ad oggi nulla si è fatto in questa direzione né evidentemente si intende farlo nel 2015, visto che i documenti di programmazione di prossima approvazione in Consiglio Comunale non recano alcun stanziamento né riportano alcun progetto in tal senso.
L’unica cosa certa, anche per quest’anno,  è l’ulteriore aumento della tariffa sui rifiuti del 10%.
Progetto per Volterra

I dati del grafico e dell’articolo sono dati ufficiali del comune di Volterra estratti dal Piano Finanziario del Servizio di Gestione Rifiuti 2015.

Nessun commento:

Posta un commento