venerdì 12 settembre 2014

Il degrado del cimitero di Villamagna

Foto 1. Groviglio di cavi elettrici al suolo
Da mesi i cittadini di Villamagna segnalano periodicamente ma invano all’ufficio tecnico comunale lo stato in cui versa il cimitero della frazione. Il degrado si misura fin dalle più piccole cose: un giorno sì e l’altro pure i cittadini tornano a chiedere il ripristino dell’illuminazione, nella speranza che l'insistenza venga un giorno ripagata. 

 Considerato che la fornitura elettrica viene garantita (si fa per dire) da mazzi di fili abbandonati a terra non c’è da meravigliarsi che l'impianto pecchi in efficienza (foto 1).

Certo, non è un gran bel vedere nemmeno il cumulo di terra coperto di erbacce presente all’entrata della struttura cimiteriale o le numerose lapidi e croci dismesse, ammucchiate e abbandonate un po’ ovunque (vedi foto 2). 




Foto 2. Cumuli di terra e erbacce.
Senza contare che, durante le frequenti piogge di giugno e di luglio, si sono verificati numerosi allagamenti di intere aree per la desolante assenza di fossette e scoline.
Nell'insieme si tratta di interventi piccoli, di ordinaria manutenzione, che richiederebbero solo un pizzico di buona volontà e un minimo di attenzione. Qualità non difficili da trovare, laddove alberghi un minimo di rispetto per il luogo deputato ad ospitare i nostri cari.


Progetto per Volterra




Nessun commento:

Posta un commento