sabato 17 maggio 2014

Casa della Salute, un modello che non funziona

Alla prova dei fatti la Casa della Salute si sta dimostrando un modello che non funziona. Almeno così è chiaramente percepito da parte di molti cittadini che, sulla carta, dovrebbero essere coloro su cui il servizio doveva essere ritagliato.
E non funziona per molte ragioni. La prima è che, lungi dagli intenti, la dislocazione è scomoda, anche per chi vive fuori dal centro. Non solo infatti non è servita dai bus ma nemmeno beneficia di comodi parcheggi. Che dire poi del fatto che, una volta stati dal medico, comunque è necessario tornare in centro, visto che non vi è nemmeno una farmacia nei paraggi. D'altra parte non si è visto nessun beneficio anche sotto il profilo della riduzione delle attese, che anzi sembrano essersi dilatate.
Gli spazi a disposizione sono piuttosto angusti, tanto che spesso non riescono ad ospitare degnamente la moltitudine di cittadini in attesa.
Insomma alla fin fine si tratta di un’organizzazione che si è portata dietro i problemi della dislocazione in centro senza averne in cambio alcun beneficio.
Una parola a parte, infine, meritano le frazioni. Con l’istituzione della Casa della salute due medici hanno lasciato gli ambulatori di Saline, costringendo i loro pazienti a venire a Volterra da qui in avanti per qualsiasi minima richiesta al proprio medico. L'indignazione degli abitanti della frazione contro questa imposizione ci è stata manifestata anche la sera del 12 maggio, durante un incontro preelettorale. Molti salinesi, infatti, hanno lamentato i nuovi disagi dovuti alle perdite di tempo e agli spostamenti obbligati per doversi recare alla Casa di Salute di Volterra dove non c'è neppure un parcheggio, anche solo per avere un banale certificato. La loro ci è sembrata una giusta indignazione: è quasi offensivo voler far passare tutto questo per “un potenziamento del servizio” o peggio per “un avanzamento sul piano della qualità dell'offerta”. Sembra piuttosto un chiaro segno di impoverimento della medicina territoriale… proprio dal territorio, a cui viceversa sarebbe destinata. Il nuovo sindaco, a nostro parere, dovrà far rimettere sedute intorno ad un tavolo tutte le parti coinvolte, cercando per una volta di ragionare guardando ai servizi dal lato di chi ne usufruisce.

Progetto per Volterra, Sonia Guarneri Sindaco



Nessun commento:

Posta un commento