sabato 1 marzo 2014

Sonia Guarneri… chi è costei?


Sonia alla manifestazione pro-Costituzione

È parafrasando le parole di Manzoni che voglio scrivere qualche riga su Sonia Guarneri, la candidata a sindaco per noi di Progetto Originario. Una persona che ha ben dimostrato il suo valore per il periodo in cui è stata assessore al sociale nella giunta  Buselli, ricevendo apprezzamenti da tutti coloro che hanno avuto modo di interfacciarsi con lei e misurarne sia le  capacità umane e di ascolto,  sia l’impegno dimostrato per cercare di risolvere i mille problemi che un assessorato come il sociale presenta.
L’ex assessori Dei, che l’aveva preceduta alla guida del sociale nel decennio precedente, in occasione del Consiglio Comunale celebrato all'indomani delle dimissioni di Guarneri, le rivolse pubblicamente parole di stima per aver dato continuità ed impulso al settore, evidenziandone le doti di equilibrio e razionalità necessarie per far funzionare l’intera rete del sociale.
Lasciato il proprio ruolo di assessore per gli insanabili contrasti con la gestione buselliana, non ha mancato di dare filo da torcere a questa amministrazione dai banchi del consiglio comunale nell'ingrato ruolo di consigliera di opposizione. Come dimenticare le incredibili figuracce rimediate da Buselli & co. nel corso di tanti dibattiti consiliari? Non si contano più i provvedimenti ritirati dalla maggioranza, perché non coerenti con le norme sopravvenute o le  contraddizioni evidenziate a più riprese nelle decisioni assunte da Buselli e soci. Fanno sorridere i patetici tentativi delle forze politiche avverse, dopo 5 anni di silenzio, di screditarne la figura per il solo fatto di essersi messa in gioco come candidata a sindaco. Senza trovare grandi cose per cui accusarla, ci si limita a dire che in un anno e mezzo avrebbe portato avanti solo “l’ordinario”. Completamente dimenticati (forse non li conoscono) i progetti con le scuole, con le associazioni, l’attivazione di nuovi servizi, il rafforzamento di quelli esistenti, il tutto senza squilibrare il proprio bilancio, ma reperendo risorse extra da altri enti e lavorando con gli altri comuni dell'Alta Val di Cecina. Certo… a differenza di Lonzi, non ha fatto dimettere in blocco la Consulta del Sociale, non ha fatto lievitare di tre volte il costo dell'Informagiovani, facendone crollare il numero degli utenti, né ha mandato all'aria lo Sportello Stranieri. Questo sì, effettivamente non l’ha fatto!
Al di là dei titoli accademici, che pure Sonia Guarneri possiede,  penso siano preziose le sue doti di ascolto e la capacità di riuscire a collaborare con gli altri,  con umiltà e intelligenza, senza partire da posizioni preconcette, o peggio, da atteggiamenti di presunta superiorità. Se vogliamo davvero dare una speranza a Volterra e rialzare la testa, riuscendo anche a lavorare con le altre amministrazioni comunali a noi vicine, senza chiudersi in una mortifera “torre d’avorio”, Sonia Guarneri è la persona giusta per indossare la fascia tricolore di sindaco nella prossima legislatura. Una donna che, contrariamente ad altri, ha dimostrato di valere, e molto, senza essere inserita dentro ad apparati di partito, che aprono certo molte porte, lasciando però molto spesso a desiderare sulle reali capacità personali.

Simone Sabatini – Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento