venerdì 30 agosto 2013

Moschi, il nuovo asilo nido non è prioritario

Dall'ultimo Consiglio Comunale del 9 di Agosto abbiamo appreso che il progetto del nuovo asilo nido, previsto nella zona adiacente Villaggio Giardino, non è prioritario per il Comune. Infatti, la lista Uniti per Volterra e l'immancabile Bassini hanno respinto la mozione di Progetto Originario che testualmente chiedeva: 1) di assegnare la priorità tra le opere pubbliche previste per l’anno 2013 alla realizzazione del progetto di un nuovo asilo comunale, anticipando all’anno corrente gli interventi per garantire l’accessibilità dell’area; 2) di aggiornare i documenti di programmazione del Comune in materia di opere pubbliche in ragione di tale priorità.
Ma spieghiamo perché il gruppo di Progetto Originario ha sentito la necessità di presentare questa mozione. Già varie volte abbiamo parlato della facilità con cui questa Giunta contraddice le proprie scelte, impedendo di fatto di portare avanti una programmazione seria, specialmente in materia di Opere Pubbliche. Difatti, il Programma triennale delle opere pubbliche, rivoluzionato cento volte negli ultimi anni, da 9 mesi a questa parte è stato di nuovo, a più riprese modificato. In particolare la delibera di Giunta 157/2012, poi parzialmente modificata con successiva del. 29/2013, ha variato il piano triennale delle opere pubbliche, eliminando il progetto per la realizzazione dell’asilo nido comunale dalla lista delle priorità dell’anno 2013, e posponendo la sua attuazione all’anno 2014, peraltro anno di rinnovo dell’amministrazione. Successivamente la delibera approvata dal Consiglio Comunale il 28 giugno 2013 ha modificato per la terza volta in pochi mesi la programmazione delle opere pubbliche, inserendo nuovamente la realizzazione dell’opera ma senza l'indicazione di priorità rispetto agli altri interventi e senza precisare i tempi di esecuzione previsti.
Il progetto di quest'opera fu votato dal gruppo di Progetto Originario in Consiglio Comunale con la deliberazione n. 50 del luglio 2012, perché credevamo nella necessità di dare un nuovo asilo nido a Volterra, anche con l'intenzione di partecipare al bando della Regionale Toscana per il finanziamento di nuove infrastrutture per l’infanzia. Il decreto dirigenziale n. 907/2013 - emesso dalla Regione - ha stabilito che il progetto presentato dal Comune di Volterra è ammissibile a finanziamento, per un contributo della Regione di € 342.160 a fronte di un costo del progetto stimato dal tecnico in € 488.801. Chiariamo che l' “ammissione al finanziamento” di un progetto non equivale a dire che sarà senz'altro finanziato: il Comune riceverà i soldi previsti dal bando, se dimostrerà di saper svolgere tutte le attività propedeutiche al progetto nei tempi richiesti dalla Regione. In parole povere significa che il finanziamento regionale arriverà, se a marzo il progetto sarà allo stadio di cantiere. Dato che non sono in vista altri finanziamenti regionali per mancanza di progetti presentati dal nostro Comune, ritenevamo che l'amministrazione fosse d'accordo con noi nell'indicare oggi come prioritario il progetto dell'asilo nido. Per centrare con sicurezza l'obiettivo di questo finanziamento regionale, avviando così almeno il cantiere di un'opera pubblica significativa, rivolta al futuro. Per qualche oscuro motivo che speriamo sappia chiarire almeno ai cittadini, il 9 di agosto l'amministrazione ha bocciato questa proposta.

Progetto Originario, il Gruppo Consiliare




Nessun commento:

Posta un commento