lunedì 20 febbraio 2012

Il ballo del mattone

Una delle critiche più ripetute dalla lista civica alle vecchie amministrazioni targate  PD è stata quella di non rispondere alle domande. Da un anno e mezzo a questa parte anche l'amministrazione Buselli ha cominciato a non rispondere ogni qual volta le vengono poste domande legittime ma evidentemente imbarazzanti. Tra le ultime domande formulate ci sono quelle relative alla tensostruttura di Docciola per le manifestazioni e spettacoli pubblici previsti per  l'inverno 2011-2012.
L'autorizzazione è stata rilasciata all'associazione Etruria Promozioni collegata ad Alessio Berni coordinatore, insieme all'assessore Moschi, di una sedicente federazione di liste civiche. L'autorizzazione, rilasciata all'associazione collegata a Berni, prevedeva che, prima dell'impiego, alla struttura venissero sostituti gli appoggi di collegamento al terreno. Come si può vedere dalla foto, gli appoggi, almeno fino alla data del 14 febbraio, erano affidati ad una serie di pile di mattoni: quando tre, quando quattro.
Chiediamo, dunque, se questa modalità sia conforme alla normativa vigente sulla sicurezza, così come richiesto dalla commissione comunale presieduta dall'assessore Gazzarri. Vorremmo anche sapere se gli uffici comunali hanno acquisito, come prevede la legge e il Regolamento, tutte le certificazioni che la tensostruttura deve possedere (a partire dal carattere ignifugo dei materiali). Se la struttura è a norma, vi sarà la certificazione di un ingegnere abilitato. È possibile sapere chi sia? E inoltre: la commissione comunale dopo aver formulato le prescrizioni per la sicurezza, avrebbe anche dovuto controllare la loro osservanza? E se l'assetto attuale – sui mattoni – fosse fuori norma, e presentasse elementi di rischio per la pubblica incolumità, chi ne è responsabile? Il comune? Berni, che ha assicurato l'osservanza delle disposizioni indicate dalla commissione? La festa dell'ultimo dell'anno poteva finire in un incidente? E i soggetti intenzionati ad affittare la struttura per altre iniziative hanno diritto a usufruire di una struttura a norma e sicura?
Dato che la neve ha già provocato danni alla copertura che rendono necessari ulteriori interventi, chiediamo di verificare, almeno adesso, anche questi aspetti sicuramente importanti per la salvaguardia delle persone. 

Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento