sabato 30 agosto 2014

Verso la revisione dei comuni montani

Sembra proprio che sia imminente la revisione dell'elenco dei comuni montani e di collina attualmente contenuto in una vecchia circolare ministeriale, la n.9/1993. Volterra, così come i comuni limitrofi, è attualmente considerato comune montano e i suoi cittadini beneficiano di tutta una serie di vantaggi tra cui l’esenzione per i terreni agricoli dal pagamento dell'Imu.
Tuttavia il decreto sulla spending review voluto dal Presidente del Consiglio, Renzi, parla chiaro: l’elenco dei comuni montani o parzialmente montani deve essere rivisto sulla base dell'altitudine e tale revisione deve essere fatta “in modo tale da ottenere un maggior gettito non inferiore a 350 milioni di euro a decorrere dal medesimo anno 2014” (Fonte: sito ufficiale della Camera dei Deputati).
I criteri di revisione richiamati sono dunque soltanto due: l’altitudine di un comune e l’esigenza del governo di fare cassa. L'esigenza anzi l'urgenza di far cassa in questo caso è dettata al governo dalla necessità di reperire i fondi per finanziare il bonus degli 80 euro su cui Renzi ha impostato la campagna elettorale delle scorse elezioni europee. Altitudine e brama di far cassa, dunque. Due criteri semplicistici ed alquanto eterogenei, che non tengono ancora una volta in nessun conto né del contesto sociale né delle caratteristiche dei terreni e dei suoli. E' evidente, per esempio, che la tipologia di terreno incide in maniera significativa sulla redditività dell'attività agricola e dunque sulla equità della tassazione, ma per adesso ciò non sembra importare a questo governo.
Finora, in attesa della revisione ministeriale, i proprietari di terreni agricoli del nostro comune sono stati esentati dal pagamento dell'acconto Imu, anche lo scorso giugno. Non è detto che vada allo stesso modo per il saldo di fine anno.


Progetto per Volterra








Nessun commento:

Posta un commento