sabato 3 maggio 2014

La questione dei parcheggi



Il parcheggio di Docciola

Una delle priorità della prossima Amministrazione sarà risolvere il problema dei posti auto. Il programma di Progetto per Volterra prevede l'abbandono dell'idea perdente delle mega-strutture, in favore di aree di sosta di medie dimensioni, preferibilmente a raso o con l'ausilio di strutture leggere, in prossimità delle mura e lungo le arterie principali (S.R. 68 e S.P. 15).
I parcheggi, se ben progettati, devono essere in grado di risolvere i problemi della sosta sia ai residenti che ai turisti, ma anche a tutte quelle persone che devono venire a Volterra per motivi di lavoro o per accedere ai servizi che la nostra cittadina mette a disposizione. Per raggiungere questo obiettivo è opportuno dislocare le auto in più punti senza fare interventi che, in un territorio fragile come il nostro, potrebbero risultare rischiosi e in definitiva molto costosi.
Per non congestionare il traffico verso Piazza Martiri della Libertà, le nuove aree dovranno essere collegate alla città attraverso bus navetta che porteranno gli utenti verso l'accesso cittadino più vicino. Tale modalità favorirà il passaggio dei turisti anche in zone tradizionalmente meno frequentate, ma non per questo meno belle o interessanti, contribuendo a realizzare una mobilità sostenibile, con meno traffico, meno inquinamento e servizi più economici.

Progetto per Volterra, Sonia Guarneri Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento