mercoledì 19 settembre 2012

Interrogazione di PO sull'uso degli automezzi comunali

In tempi di drammatica crisi, tutti tengono ad indicare tra le cause principali dell'attuale dissesto economico dell'Italia lo sperpero diffuso di risorse pubbliche. Per una elementare verifica in ambito comunale, il 6 settembre abbiamo presentato con una interrogazione scritta al sindaco riscontro di quanto previsto dal Regolamento di Contabilità del Comune di Volterra all'articolo 54. Ovvero la norma che prevede l'impiego su ogni autovettura di un apposito registro su cui deve essere trascritto di volta in volta il nome dell'utilizzatore, quale sia la sua destinazione e (ovviamente) i chilometri effettuati.
Una verifica banale ma essenziale, per toccare con mano quanta attenzione venga riposta all'indispensabile contenimento della spesa pubblica nelle cose concrete di tutti i giorni. Così presto, si spera, potremo sapere se i registri delle auto siano regolarmente compilati da tutti, sia che siano dipendenti o amministratori, l'ammontare complessivo della spesa per i consumi degli automezzi in questo primo scorcio del 2012 e un confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente. Infine, abbiamo chiesto notizia di eventuali provvedimenti amministrativi per violazioni del Codice della Strada (multe) emessi da altre amministrazioni ai danni dei nostri mezzi comunali, chiarendo se le eventuali sanzioni pecuniarie siano state sborsate dal Comune di Volterra o dal conducente.
Di fatto si tratta di richieste banalissime per una amministrazione che tenga alla trasparenza, ma anche alle elementari regole di buona amministrazione e di semplice buon senso. Siamo in attesa di una esauriente risposta da parte del sindaco in Consiglio Comunale.
Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento