domenica 17 luglio 2011

Fiocchi rosa e celesti in una notte di festa

Iniziativa “coi fiocchi”. Sabato 8 luglio 600 fiocchi rosa e celesti hanno colorato la notte bianca Volterrana.
Un’iniziativa simbolica con cui si è voluto ribadire il “No” alla chiusura del Punto Nascita coinvolgendo i cittadini e i tanti  visitatori  incuriositi da quelle piccole coccarde colorate  appuntate sulle t.shirt
Un momento  che ha permesso anche di raccogliere le impressioni di quelle mamme e di quei  cittadini  che si sentono derubati di un servizio essenziale che da sempre ha fornito la possibilità di partorire e di nascere  a Volterra. Oggi occorre dirigersi altrove, coprendo almeno 50 km di distanza e sperando di fare a tempo.
Un fiocco non basta, lo sappiamo bene. Serve però a ricordare a chi prende la  decisione di privare una comunità dei suoi servizi essenziali, che quella comunità ha una dignità e una voce.
Ringraziamo il Sindaco e le forze politiche e sociali presenti che hanno aderito all’iniziativa di Progetto Originario   sostenuta da molte mamme e da semplici cittadini.
Qualche passante ha commentato “Con questa Usl ci vorrebbero i forconi” . Ancora non siamo a questo punto. Ci aspettiamo però un ritorno alla ragionevolezza e un drastico ripensamento che vada a sanare scelte unilaterali che mettano in pericolo la sicurezza delle donne e dei bambini della Val di Cecina.

Commissione sanità - Progetto Originario

Un momento dell’allestimento del banco per i fiocchi

Nessun commento:

Posta un commento