lunedì 9 maggio 2011

Pensiline sì, strade no

Gli utenti e i cittadini saranno contenti, in Consiglio Comunale la maggioranza, con l'appoggio di Antonella Bassini, ha bocciato un ordine del giorno che avrebbe finalmente regolarizzato la situazione di due importantissime strade bianche del nostro territorio: la Pignano- Palagione e la Sensano-Ulignano.
Infatti, è stato bocciato un documento proposto da Progetto Originario che impegnava il Sindaco e la Giunta a “provvedere all'adozione di tutti gli atti necessari al fine di poter dichiarare comunali le strade in oggetto”. La bocciatura è venuta col voto compatto della maggioranza, compreso quello dell'assessore Costa, che in un suo intervento in sala si era invece dichiarato favorevole alla classificazione comunale delle due strade. 
Prima della bocciatura, il Sindaco aveva annunciato l'istituzione di un'apposita commissione comunale, per verificare l'interesse pubblico non solo di queste due storiche arterie del nostro territorio, ma anche di tutte le altre strade bianche del Comune.
In Italia, si sa, quando si vuol temporeggiare per non prendere una decisione, indici un tavolo o istituisci una commissione; poi, trascorsi i mesi o gli anni, i cittadini si rassegnano e le promesse vengono dimenticate.
Ma mentre in Consiglio Comunale la maggioranza dichiarava questo, ai residenti della zona, in una riunione tenutasi il 2 febbraio, è stato raccontato tutt'altro. Il Sindaco in persona ed il suo staff, come si legge nel documento riassuntivo dell'incontro,  in quell'occasione hanno sostenuto che queste due strade non sono comunali (falso, perché sono classificate come tali già dal 1965), insistendo che oltretutto non hanno i soldi per sistemarle (falso anche questo, visto che basterebbe limare i 100.000,00 euro che l'assessore alle opere pubbliche si è riservato per consulenze ed incarichi). In chiusura dell'incontro la ciliegina: l'invito ai residenti a sistemarsi la strada da soli, in attesa che il Comune formalizzi un futuro consorzio per un'eventuale ripartizione delle spese di manutenzione.
Dunque il percorso è tracciato. Se anche strade importanti come quelle di Palagione e Sensano verranno declassate, figuriamoci tutte le altre. Da notare che tutto ciò sta avvenendo, nel momento stesso in cui il Comune di Volterra ha predisposto un Piano delle Opere Pubbliche faraonico, da ben 10.000,000,00 euro. Cominciando i lavori dalla pensilina dei Ponti. Anche se ciò comporterà il disimpegno dell'Amministrazione verso tutta la viabilità secondaria.

                                                                                                               Luigi Cocucci
                                                                                                          Progetto Originario 

Nessun commento:

Posta un commento