venerdì 8 ottobre 2010

Monza, vantava laurea e master
Ma ha solo la licenza media


Emanuele Orsi

Monza - È sparito nel nulla il 36enne monzese che, grazie a curricula fasulli, ha ingannato il Comune di Volterra, guadagnandosi cariche in aziende partecipate e strutture sanitarie pubbliche. Le lauree e i dottorati elencati nei curricula hanno convinto l'amministrazione toscana ad assegnargli incarichi importanti, ma a quanto risulta dall'ufficio anagrafe monzese Orsi sarebbe in possesso della sola licenza media. A Volterra, provincia di Pisa, Emanuele Orsi, che non risiede più a Monza da 4 anni, ricopriva, prima di essere scoperto, la carica di presidente della casa di riposo Santa Chiara, gestita dal Comune (compenso di 15mila euro annui) e di amministratore unico della Asav (6.500 euro annui), società pubblica che gestisce i rifiuti. Il sedicente esperto di bilanci ha presentato due curricula discordanti a Comune e azienda pubblica per ottenere i due incarichi e la questione non è passata inosservata alle forze di opposizione della città toscana che hanno fatto scoppiare il caso, gettando nell'imbarazzo l'amministrazione e costringendo Orsi alle dimissioni.
Due curricula contraddittori - In un curriculum Orsi dichiarava di essere laureato in Economia aziendale a Milano, nell'altro, invece, a Firenze (sempre nello stesso anno, il 2003). Il 36enne, inoltre, asseriva di avereanche un dottorato in Disciplina d'impresa all'università Bocconi di Milano. Orsi avrebbe anche sostenuto di aver avruto un impiego nel Gruppo Fontana di Veduggio (nel settore business development e pianificazione strategica): ma dalla azienda, a domanda precisa, è arrivata una netta smentita. Non contento, il monzese, ha asserito (solo nel curriculum spedito all'Asav) anche di essere anche stato sottufficiale della Guardia di Finanza, incaricato nel settore logistica e trasporto al comando generale di Roma con esperienze presso comandi di interforze per le spedizioni out of area in Somalia e Albania. Orsi si dimostra confuso anche sulla conoscenza delle lingue straniere dato che nel curriculum spedito al Comune (che gli è valso la carica di presidente della Santa Chiara) dice di conoscere a buon livello l'inglese, lo spagnolo, il portoghese e il francese, lingua, quest'ultima, che non risulta nel curriculum spedito alla società partecipata Asav.
Licenza media - La sequela di titoli snocciolati da Orsi viene smentito dai dati dell'ufficio Angrafe di Monza che sentenzia: «Orsi non risiede più a Monza da 4 anni e ha soltanto la licenza media».
Andrea Trentini

Da Il Cittadino di Monza e Brianza - Cronaca

Nessun commento:

Posta un commento