venerdì 17 settembre 2010

NASCE IL MOVIMENTO "PROGETTO ORIGINARIO LISTA CIVICA"

Preso atto degli ultimi avvenimenti politici interni alla Lista Civica “Uniti per Volterra” e delle criticità che insistono sulla maggioranza di governo del Comune di Volterra, a seguito di  numerosi tentativi di mediazione e richiamo ai principi ispiratori del progetto originario della Lista Civica, al programma elettorale ed ai metodi basati sulla trasparenza e la condivisione, i sottoscritti firmatari del presente documento, costituiscono il movimento “Progetto Originario Lista Civica”.
L’iniziativa nasce per tutelare da ogni proposito di deviazione o alterazione il progetto originario per il quale è stata costituita la Lista Civica “Uniti per Volterra” e sostiene l’attuale Amministrazione Comunale di Volterra ed il Sindaco che ne è espressione.  
Riteniamo che l’esperienza della attuale Amministrazione Comunale costituisca un’occasione rara per la crescita della città, che dopo tanti anni, attraverso il contributo di un ampio numero di giovani che si è avvicinato alla politica proponendo una reale discontinuità, può finalmente cogliere l’opportunità di sperimentare quei metodi nuovi di cui la nostra comunità ha bisogno. Affinché questa possibilità si concretizzi in reale rinnovamento è necessario, però, che venga salvaguardato lo spirito originario della Lista Civica “Uniti per Volterra”. Non possiamo né vogliamo rinunciare ai metodi che ci eravamo prefissi -su cui si fondò il nostro patto unitario e trasversale-, né all’impianto del programma amministrativo comune messo a punto nel 2009. Dopo 16 mesi di esperienza amministrativa, siamo convinti che i metodi su cui fondammo la nostra alleanza siano capisaldi irrinunciabili alla base di un esperimento politico difficile, ambizioso e credibile per il rilancio del nostro territorio: trasparenza amministrativa, condivisione delle scelte, chiarezza negli intenti e democrazia partecipata.
Il confronto leale ed aperto, il diritto-dovere di critica, la capacità di mediazione sono componenti indispensabili per realizzare coerentemente il progetto a cui gli elettori dettero fiducia nell’ultima tornata elettorale amministrativa; possiamo aggiungere che questi principi sono componenti indispensabili di qualsiasi forma di amministrazione organizzata democraticamente: come tali non sono e non possono essere rinegoziabili.
Profonderemo tutto il nostro impegno per proseguire responsabilmente nella realizzazione del programma elettorale e siamo disponibili a moltiplicare i nostri sforzi nell’ambito della Giunta e del Consiglio Comunale per raggiungere gli obiettivi in esso contenuti, pur nei limiti delle possibilità imposte dai vincoli di bilancio e di sana e corretta gestione amministrativa.
Riteniamo un gesto dovuto di responsabilità verso i cittadini ridefinire modi, tempi e priorità dei nostri obiettivi programmatici, evitando l’eccessivo ricorso a strumenti di propaganda o a sensazionalismi tipici delle campagne elettorali divenuti, purtroppo, prassi e facendo ricorso, invece, a metodi di reale condivisione delle scelte e di ascolto.
Riteniamo indispensabile che, su temi di carattere generale, i consiglieri  comunali abbiano ampi diritti di espressione, libertà di coscienza e di voto.
Infine, coerentemente al principio di trasparenza che ha ispirato il progetto della Lista Civica “Uniti per Volterra”, riteniamo necessario garantire a tutti una maggiore e più puntuale informazione, soprattutto nei confronti delle forze politiche di minoranza, affinché possano esercitare più proficuamente le dovute funzioni di controllo sulle attività sia dell’Amministrazione Comunale  che degli enti ad essa collegati.
                                                                                                               Progetto Originario Lista Civica


Luigi Buselli
Luigi Cocucci
Giuseppe Ferlato
Fabio Bernardini
Giacomo Giustarini
Sonia Guarneri
Simone Sabatini
IreneNesi          
Manola Rosa
Fulvio Cocucci
Giovanni Mangini
Vera Trinciarelli
Federico Podestà
Silvia Sestini
Susanna Calastri


Nessun commento:

Posta un commento