sabato 15 novembre 2014

ZTL : eroismo estremo



Ciò che si nota di più stando ad aspettare i bambini alle 13 fuori dalla scuola di S.Lino è l’ininterotta fila di macchine che segue e precede gli scuolabus. Auto che si insinua tra un bambino e l’altro, tra un genitore e l’altro, mentre ognuno tenta di evitare che i propri piedi vadano sotto una ruota o che un gomito sbatta contro gli specchietti. Per non parlare delle macchine ferme in una zona in cui dovrebbe valere il divieto di sosta e di fermata. Tutto ciò ad un’ora in cui la ZTL ufficialmente è chiusa!
Quello che ci piacerebbe sapere è il numero esatto di auto autorizzate a transitare dentro la ZTL, quando le telecamere sono in funzione, perché all’apparenza sembra che tutti, indistintamente, gli abitanti di Volterra, abbiano il permesso. Basta andare in vicini centri storici come San Gimignano, Fiesole o Siena (assai più ampia di Volterra!) per percepire, invece, cosa sia una vera ZTL. In una vera ZTL , sembrerà una cosa assurda, ma non transitano decine di auto a tutte le ore, e nelle ore di chiusura i pedoni, cittadini e turisti, sono liberi di lasciare la mano ai loro bambini senza temere che vengano investiti.
Per non cadere nel solito pessimismo, avremmo pensato a ben due proposte in positivo da avanzare all’Amministrazione della nostra città: 1) calcolare quante volte le auto che hanno il permesso entrano nel centro storico e premiare con una coppa di metallo prezioso, una medaglia al valore, una pergamena vergata d’oro chi entra per meno volte in un anno solare. Avere il permesso e limitare le proprie entrate sarebbe grande segno di coraggio, di prestanza fisica (poiché mostrerebbe che si può persino attraversare l’intero centro storico di Volterra a piedi senza morire di fatica), di rispetto per i pedoni (questa specie in via di estinzione). Non transitare davanti alla scuola nell’ora in cui escono i bambini sarebbe, poi, grande segno di civiltà e di rispetto per l’altrui sicurezza. Insomma, un premio ci vorrebbe, sarebbe davvero meritato.

2) La seconda proposta prende spunto da un’iniziativa che hanno avuto a Stoccolma per invogliare i pedoni a fare le scale, anziché prendere sempre e in ogni occasione, le scale mobili: si potrebbero trasformare le scale di Docciola in tasti di un immenso pianoforte e divertire così i passanti, facendo loro comporre, un gradino alla volta, una melodia musicale. Chissà che la magia della musica non possa costituire la molla per muovere le gambe e lasciare una volta tanto la macchina in garage.

Irene Nesi, Progetto per Volterra



Nessun commento:

Posta un commento