mercoledì 9 marzo 2011

La Carta dei Valori

Il movimento Progetto Originario Lista Civica nasce allo scopo di tutelare da ogni proposito di deviazione o alterazione il progetto originario per il quale era stata costituita la Lista Civica "Uniti per Volterra". Restano validi per il movimento i principi cui si ispirarono i fondatori della lista civica (carta dei valori) ed il metodo di lavoro incentrato sulla condivisione.


Carta dei Valori

Il nostro progetto politico per quanto orientato alla trasversalità e circoscritto all’ambito dell’amministrazione di un solo comune vuole essere tutt’altro che impermeabile ai principi e ai valori fondanti di una moderna democrazia. Per questo vogliamo chiarire fin dall’inizio che la strada che intendiamo percorrere è informata ad una visione della politica intesa come servizio che alcune persone svolgono per la comunità in cui vivono, servizio con un mandato revocabile e a tempo determinato. Immaginiamo quindi un’amministrazione estremamente permeabile rispetto alla società che la circonda, che sappia evolversi e rinnovarsi nel tempo in parallelo con questa.
I principi a cui vogliamo ispirarci non sono certo nuovi, sono quelli già contenuti nella prima parte della Costituzione Italiana, la legge fondante della nostra Repubblica tanto spesso trascurata e disattesa. Intendiamo attenerci al principio di solidarietà, che dovrebbe vincolare gli esseri viventi affinché siano di aiuto gli uni agli altri, specialmente nelle piccole comunità come la nostra, dove forse è più facile rendersi conto di quanto accade ai propri vicini.
Intendiamo rispettare rigorosamente le libertà di ciascuno, di pensare, criticare e agire secondo le proprie opinioni, convinzioni politiche e religiose; senza che queste siano motivo di pregiudizio alcuno nei suoi confronti. 
Crediamo che il miglior modo di rispettare la giustizia sia tenendo fede al principio di uguaglianza tra gli esseri umani, al di là delle loro appartenenze e delle loro possibilità economiche.
Sosteniamo e intendiamo esercitare la democrazia, ben sapendo che questa perde gran parte del suo significato se non è accompagnata dalla trasparenza e da una estesa e costante partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento