venerdì 15 marzo 2013

Scomparsi gli investimenti per i cimiteri

Più volte negli ultimi due anni, in Consiglio Comunale, tecnici ed esponenti della maggioranza hanno rappresentato una situazione di pesante emergenza circa l'adeguatezza dei cimiteri comunali alle esigenze del presente e del prossimo futuro. Soprattutto il cimitero di Saline e quello di Volterra sono stati più volte descritti come prossimi alla completa saturazione. E sembra che anche a Villamagna la situazione non sia molto migliore. A Saline, poi, oltre ai problemi dovuti alla  mancanza di spazio si aggiunge una condizione di trascuratezza e decadimento strutturale delle principali opere murarie che si trascina da anni. Dunque, nel giugno scorso in Consiglio Comunale fu approvato un piano triennale delle opere pubbliche che prevedeva per il 2013 un investimento di ben 1.000.000 di euro finalizzato all'ampliamento del cimitero di Saline, mentre nel 2014 era previsto addirittura un progetto da 6.000.000 di euro per l'adeguamento del cimitero di Volterra. L'approvazione del piano triennale fu accompagnata da severe arringhe del sindaco, del vicesindaco e dell'assessore Moschi nei confronti delle passate amministrazioni, da cui avrebbero ereditato una situazione quasi ingovernabile per l'assenza di investimenti e di programmazione sul fronte dei cimiteri comunali. Dato che la necessità di grossi investimenti sui principali cimiteri comunali fu avallata in pieno anche dal responsabile del settore tecnico, non abbiamo ragione di pensare che il problema non fosse reale. Di recente, però, abbiamo scoperto che la Giunta Comunale ha approvato alla chetichella un nuovo Piano triennale delle opere pubbliche completamente diverso da quello di giugno. In soli quattro mesi, infatti, la programmazione delle opere pubbliche comunale è stata (per l'ennesima volta) completamente stravolta, proprio a partire dal capitolo dei cimiteri. L'ampliamento del cimitero di Saline è stato rimandato di due anni, al 2015, e quindi sulle spalle della prossima amministrazione, mentre l'investimento sul cimitero di Volterra è scomparso del tutto. Per questa ragione abbiamo presentato un'interpellanza al sindaco e all'assessore Moschi affinché chiariscano le ragioni di questo repentino cambio di rotta.
Proprio in questi giorni la Giunta comunale promuove una sorta di assemblee pubbliche, in cui chiede agli invitati di esprimere la loro preferenza rispetto ad un ristretto elenco di opere, preventivamente selezionate dall'assessore. In questo esiguo mazzo di progetti troviamo opere sportive o decorative di cui sentiamo parlare ormai da anni, ma anche qui gli interventi sui cimiteri non sono previsti.
Dato che i progetti necessari per il nostro Comune in materia di bisogni cimiteriali sono complessi e costosi, se la drammatica penuria di spazi che fu rappresentata in Consiglio Comunale nel giugno scorso corrispondesse anche solo in parte al vero, non sembra ragionevole trascurare il problema altri due anni. Rischiamo di arrivare ad una situazione di pericolosa emergenza, definitivamente ingovernabile.

Il gruppo consiliare di Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento