domenica 28 ottobre 2012

Il libero parcheggio dei Priori

La Piazza dei Priori un qualsiasi giorno feriale di Settembre
Anche se il tema del giorno in questo periodo è un altro, in questo breve comunicato vogliamo accennare al decoro. Non al decoro morale della Giunta che tutti sappiamo aver vissuto momenti migliori, ma al decoro urbano, valore sempre più spesso esaltato, soprattutto sui giornali. Soltanto il mese scorso per esempio il sindaco Buselli lanciò un duro monito ai commerciati volterrani, affinché provvedessero a rimuovere quelle che lui definì “orribili saracinesche da garage” dai negozi del centro storico. Inammissibile – a parere del sindaco – la presenza simili, orripilanti ornamenti nel salotto buono di Via Guidi. Ne va del decoro della città, tuonò il sindaco, che concluse: “E' intollerabile avere questo genere di arredo urbano nel contesto di una delle città tra le più belle e antiche d'Italia”.

Bravo, bene , bis... bel discorso davvero! Approvato in pieno.
Però che ne direbbe il nostro sindaco di pensare anche alla Piazza dei Priori, ridotta quotidianamente ad un parcheggio di fatto libero in cui chiunque fa quello che vuole. Così è oggi e così è stato per tutta la stagione turistica, nonostante i pioli elettronici che fanno tanto chic.
Non pare al sindaco che prima di dare lezioni agli altri, dovrebbe lui stesso mettersi in pari con i compiti arretrati in tema di decoro urbano? Tra questi uno dei più urgenti è riportare, dopo ripetute promesse, la Piazza dei Priori ad essere trattata come merita. Col riguardo che si deve al patrimonio storico e architettonico che racchiude.
Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento