sabato 1 febbraio 2014

Sonia Guarneri candidata Sindaco


Sonia Guarneri

Martedì sera, l’assemblea convocata nella sede di Progetto Originario ha deliberato con voto unanime il nome del proprio candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative. Sarà l’avvocato Sonia Guarneri, membro del gruppo consiliare di PO ed ex assessore alle Politiche Sociali del Comune nella prima Giunta Buselli assieme a Bernardini, ma anche al prof. Furlanis e all’arch. Fambrini.
La candidatura di Guarneri è stata auspicata da più parti, da settori della società civile, dell’associazionismo e della politica, per cui la scelta dell’assemblea è maturata in un clima particolarmente favorevole, fino a risultare quasi spontanea.
I principali motivi con i quali è stata giustificata l’investitura di Sonia Guarneri sono la competenza, l’integrità, la capacità di ascolto. Proprio il caso di Volterra dimostra che nell’amministrazione di un Comune oggi non si possa più fare a meno di un adeguato tasso di competenza tecnica e giuridica. Per non cadere nell’improvvisazione amministrativa, che finisce per produrre immancabilmente disservizi e sprechi. Per avere un buon amministratore la competenza deve unirsi alle qualità etiche della persona, che sappia porre il bene del Comune al di sopra dell’interesse di parte. E sotto questo profilo consideriamo la consigliera di PO una candidata inappuntabile. Il buon esito dei rapporti istituzionali ma soprattutto le esigenze dei cittadini richiedono al futuro Sindaco di Volterra anche apertura e capacità di ascolto. Doti che Guarneri ha ampiamente dimostrato nel periodo in cui ha guidato le politiche sociali del Comune.  
Infine, va sottolineato il valore di rinnovamento e l’investimento sul futuro che Progetto Originario mette a disposizione della città con la candidatura di Sonia Guarneri. Volterra ha un estremo bisogno di dare spazio al rinnovamento per non ritrovarsi ancora una volta ripiegata su se stessa. Ha bisogno d’investire sulle sue migliori risorse umane, quelle che sono riuscite a farsi spazio in questi ultimi anni, pur trovando un contesto assai più difficile rispetto al passato. La città esprime ancora energie vive e valori positivi. Occorre dar loro fiducia.
Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento