venerdì 10 gennaio 2014

Nella calza della Befana

Grazie alla sciagurata scelta dell'Amministrazione volterrana di fare cassa con l’aumento dell’aliquota IMU prima casa, elevandola oltre il minimo di legge, i cittadini volterrani sono tra i pochissimi in tutta la Provincia di Pisa a dover pagare entro il prossimo 24 gennaio anche la mini IMU. Difatti per l’abolizione dell’IMU prima casa il Governo Letta non è riuscito a trovare la copertura completa del mancato gettito, dunque ai contribuenti è stato chiesto un ulteriore esborso. Non tutti i contribuenti vi sono però tenuti: solo quelli residenti nei Comuni che deliberarono una aliquota superiore a quella base del 4 per mille indicata a suo tempo da Monti.
Nella Provincia di Pisa su 39 comuni, solo 9 scelsero di fare cassa attraverso un aumento delle imposte ai cittadini residenti. Volterra non solo figura tra questi nove, con un aliquota del 5,00 per mille, ma oltretutto si classifica al terzo posto per maggiore entità dell'aumento, dietro solamente a San Giuliano Terme (6,00 per mille) e Montopoli Val d’Arno (5,20 per mille). Tra l'altro la richiesta di questo ulteriore e imprevisto esborso, arrivata così a ridosso della scadenza e a seguito di numerosi altri balzelli, rischia di non essere colta da molte famiglie, specialmente quelle composte da persone anziane. Questi soggetti, che spesso coincidono con quelli economicamente deboli, finiranno per vedersi arrivare in un secondo tempo le poco simpatiche cartelle esattoriali, dove oltre alla mancata aliquota saranno conteggiate pure le more. A questo punto, forse qualcuno tra i lettori ricorderà che nel 2012 proponemmo all'Amministrazione Comunale un modo concreto per evitare di aggravare l'IMU prima casa al di sopra l'aliquota base. Proponemmo infatti di introdurre una piccolissima tassa di soggiorno, che ripartisse il peso del disagio economico del Comune su una base ben più ampia rispetto ai circa 10.000 residenti attuali. La scelta politica dell'Amministrazione di tassare solo quest'ultimi, dunque, non fu inevitabile ma consapevole e deliberata.
Di fatto per noi volterrani l'IMU sulla prima casa che lo scorso anno, tra mille polemiche, il governo ha cercato di cancellare totalmente, rispunta oggi con un piccola e irritante coda. Per cui… di nuovo tutti in fila venerdì 24 gennaio, per la prima stangatina dell'anno.

Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento