sabato 25 gennaio 2014

La scelta ai cittadini

Apprendiamo che questa settimana il Partito Democratico, dopo una serie di consultazioni interne ed esterne, ha scelto il suo aspirante capolista, individuando l'ex direttore del Consorzio Turistico Paolo Paterni. Una persona che negli anni ha dimostrato di saper fare l'amministratore ma anche di saper prendere decisioni personali difficili nei momenti opportuni. Detto questo riteniamo che debbano necessariamente essere valutate anche altre opzioni.
Come abbiamo già avuto modo di puntualizzare in precedenti interventi, il gruppo di Progetto Originario in questa prima fase di consultazioni con le altre forze politiche ha preferito focalizzare la sua attenzione sul programma elettorale e sugli indirizzi politici della futura coalizione. Possiamo tranquillamente chiarire che i temi sviluppati (e in parte ancora in fase di discussione) sono: il futuro della sanità locale, la gestione del territorio e delle sue risorse, la necessità di maggior trasparenza e imparzialità da parte dell'amministrazione.
Se riusciremo ad accordarci su presupposti programmatici comuni, insieme dovremo affrontare anche la scelta definitiva del capolista, in modo aperto e plurale. Poiché le diverse forze politiche esprimono una oggettiva pluralità di sensibilità, ma soprattutto per rivitalizzare il rapporto di fiducia tra politica e cittadini, riteniamo sia indispensabile, nella scelta del capolista, fare ricorso alla forma più democratica, ovvero alle primarie di coalizione. Anch'esse non sono uno strumento privo di difetti, ma probabilmente restano il metodo meno imperfetto. Quantomeno, nell'era delle alchimie elettorali e delle liste bloccate, serviranno a mettere alla prova e perfezionare la sintonia tra rappresentanti e rappresentati.

Progetto Originario 

Nessun commento:

Posta un commento