domenica 13 febbraio 2011

Piano parcheggi: né A, né B, né C

Sicuramente fino al 31 Dicembre scorso, giorno in cui gli assessori di Progetto Originario hanno lasciato la Giunta, non esisteva alcun piano parcheggi, né A né  B né C.... Credere che la mancanza di parcheggi si possa risolvere semplicisticamente con una indicazione topografica è l'errore che l'Amministrazione porta avanti da quando fu nominato assessore alle Opere Pubbliche il sig. Paolo Moschi. Da allora le poche idee che gli sono state estorte, dopo ripetute ed incessanti richieste della Giunta, del Gruppo Consigliare e dalla stessa Lista Civica, si sono rilevate il prodotto di una cronica incompetenza basata sul “sentito dire”, sempre irrealizzabili, vuoi perché in contrasto con il Piano Regolatore e, cosa più grave, con le norme di legge. A garanzia di queste poche idee strampalate fino a Settembre è sempre stato presente il suo personale consulente politico Emanuele Orsi che, dall'alto dei suoi “titoli accademici”, lo supportava con progetti di società pubbliche e non, fondazioni ecc. ecc.. Sempre legalmente inattuabili.
Questa ignoranza in tema di amministrazione e di urbanistica ci ha costretti ad apprendere, quasi sempre dai giornali, di fantomatici megaparcheggi interrati, quando a Docciola quando in Via Trento e Trieste, che, nel migliore dei casi, nascevano da una progettualità raccattata, priva di una visione organica e realistica del problema, prodotto di una inconsistente casualità. 
Per l'Assessore Moschi gli studi di fattibilità sono oggetti sconosciuti e giudica del tutto trascurabile la lettura, anche sommaria, della normativa regionale che parla di valutazioni economiche e di impatto ambientale prima ancora che di metri quadrati o di volumi.
Noi non possiamo aver sposato aprioristicamente alcun progetto di parcheggi, semplicemente perché non ce ne sono. Attendiamo quindi con  interesse  l'annunciato  piano parcheggi nella speranza che finalmente ci venga proposto uno strumento serio e utile, prodotto da un esauriente e approfondito lavoro di pianificazione, così come merita una città complessa e preziosa qual è Volterra.

    Progetto Originario Lista Civica


Il Tirreno


La Nazione


Nessun commento:

Posta un commento