lunedì 19 dicembre 2011

TENTANDO UN’OPPOSIZIONE SERIA

Riconosco che non è facile per chi legge orientarsi nella discussione politica relativa alle questioni che investono Volterra. Il primo elemento di confusione è rappresentato dal tentativo, neppure troppo nascosto, di metterla sempre sul personale, screditando le persone nella propria professione o perfino attaccando la famiglia. Sistema ideale, forse, per dare colore a certi scritti privi di qualsiasi esame serio dei problemi, ma francamente discutibile nel metodo.
L’altro elemento di confusione è senz’altro rappresentato dall’appartenenza politica che fa spesso assumere posizioni “contro” o comunque induce chi legge a pensare che siano posizioni che nulla hanno a che vedere con il merito delle questioni. Mi sono sforzata fin dall’uscita dal gruppo di maggioranza di mantenere un’attenzione costante ai problemi, lasciando da parte quel naturale sentimento di avversione verso chi lungi dal lavorare sulle “cose” si è  dato da fare per smontare quel progetto elettorale sul quale la Lista Civica ottenne la fiducia dei cittadini e per trasformarlo in un veicolo per fare posto ad alcuni partiti da sempre in minoranza. Devo dire comunque, a onor del vero, che non ho condiviso con Buselli principalmente il metodo raffazzonato e superficiale di affrontare i problemi e la tendenza ad assumere decisioni importanti d'istinto, per poterle sparare il giorno dopo sui quotidiani, senza mai uno straccio di approfondimento sulle prospettive e sulle conseguenza di certe azioni.
Da fuori mi sono liberata dal fardello di scelte che non ho condiviso e mi posso permettere di portare avanti una critica che parte dalla conoscenza delle cose. E’ lavoro costante dei consiglieri di Progetto Originario quello di affrontare la discussione partendo dall’esame dei provvedimenti e della documentazione. Un lavoro che richiede tempo e energie, fortemente osteggiato dall’Amministrazione,  ma dovuto a chi ci ha eletto consiglieri e certo non ci tireremo indietro.
Non merita replica, dunque, chi lamenta genericamente che l’opposizione è troppo dura e implacabile e comunque faziosa. Avrei preferito viceversa una discussione sul merito delle nostre posizioni, visto che i recenti argomenti sui quali come gruppo siamo intervenuti (protocollo sanità e viabilità minore) sono partiti dall’esame dei provvedimenti assunti e non certo dagli  slogan del sindaco spesso in contraddizione con quei provvedimenti . Un esempio? Se si vuol valutare cosa sta facendo Buselli per la difesa dell’ospedale, partiamo dalla discussione sui contenuti di ciò che firma e concerta ai tavoli di trattativa. E’ assai istruttivo.
Sonia Guarneri- Progetto Originario

Nessun commento:

Posta un commento